Abbiamo rilasciato una nuova applicazione per iOS e per Android sui relativi store. L’applicazione si chiama Femak e ci è stata commissionata dalla omonima azienda di Milano: Femak srl e può essere scaricata liberamente.
Femak è una società che si pone sul mercato dell’energia portatile come leader nel settore e gestisce una gamma completa di prodotti che soddisfa le più alte richieste del mercato degli accumulatori ricaricabili e primari.

A cosa serve l’app?

L’app Femak serve per monitorare lo stato delle batterie. L’app riesce a comunicare, tramite il protocollo BLE, con il pacco batterie e a ricevere varie informazioni come le tensioni delle varie celle, la temperatura, lo stato degli eventuali errori e molto altro.

Queste informazioni permettono all’utente di monitorare i vari parametri in tempo reale.

Da dove nasce l’esigenza.

L’esigenza nasce dal fatto che le batterie vanno tenute monitorate dall’utente che le usa ma anche dal rivenditore stesso che potrà fare assistenza da remoto in caso di necessità. L’app principalmente copre due funzionalità: sistema di monitoraggio della batteria (BMS) e assistenza remota.

Grafica

Lo studio grafico è partito dalla richiesta del committente, in quanto l’app doveva risultare vicina ai colori aziendali, infatti è stato creato un tema a prevalenza di tonalità scure con base il nero.

Per questa app abbiamo scelto, insieme al cliente, di non creare una seconda versione in dark mode, oltre la classica standard mode, questo in quanto i tema utilizzato copriva già anche tale modalità.

La revisione grafica è partita anche in questo caso generando un mockup, ovvero uno schizzo delle schermate sul quale ci si è confrontati con il committente.

Una volta definito il tutto abbiamo commissionato al grafico la realizzazione del bozzetto, questo per permettere al committente di vedere in ogni sua parte l’app come sarebbe stata.

Di conseguenza il bozzetto grafico è stato utilizzato dal nostro team di sviluppatori per la realizzazione del prodotto.

Le funzionalità

Il BMS è una dashboard, ovvero un cruscotto con il quale l’utilizzatore potrà controllare la batteria tramite appositi indicatori.

L’indicatore principale è il livello della batteria, sotto occhio rimane anche lo stato generale degli errori tra i quali si possono visualizzare problemi relativi ad alta temperatura, alta o bassa tensione o corrente, ecc.

Sempre nella stessa pagina si possono monitorare gli indicatori relativi alla tensione e alla corrente del pacco batterie.

Inoltre ci sono gli indicatori relativi alla temperatura del pacco batterie e del BMS stesso.

Tre icone nella parte centrale evidenziano se la batteria è in carica, scarica o in bilanciata.

Un’altra icona indica se nella batteria è presente la funzione relativa al trasporto.

La seconda parte dell’app copre l’esigenza dell’assistenza remota.

Tramite un apposito software pc, il rivenditore potrà fare assistenza da remoto direttamente sulla scheda connessa tramite l’app.

Il rivenditore potrà inviare tutti i comandi desiderati per gestire al meglio il proprio intervento tecnico come se avesse fisicamente lì vicino il pacco batterie.

La tecnologia

Le app iOS e Android, sono disponibili per iOS 14 e Android 11 e compatibili per le versioni precedenti dei relativi sistemi operativi.

Entrambe sono state sviluppate nativamente, scelta fortemente raccomandata quando si ha un uso così intensivo dell’hardware dei dispositivi come in questo caso con l’utilizzo del BLE.

La comunicazione con le schede avviene tramite BLE su protocollo seriale.

Per quanto riguarda la parte di assistenza remota, il tutto si basa su una comunicazione MQTT che si appoggia su un apposito server dedicato.

Fase di test

La prima fase di verifica è stato uno test interno su dispositivi fisici.

Questa fase è molto importante perché ci consente di fare verifiche su diversi dispositivi e hardware e verificare una sorta di sensibilità dell’app in un ambiente reale.

Fatte le opportune valutazioni e gestiti i primi rientri si è passati ad una revisione con i dispositivi reali del cliente che vuole monitorare sin da subito lo stato dell’arte con i primi pacchi batteria “reali” e di larga scala.

Il terzo e ultimo step di test è quello di fare test intensivi di utilizzo con i più disparati device che esistono sul mercato e compatibili con le app.

Per fare questo ci appoggiamo su AWS device farm  questo servizio ci consente di eseguire contemporaneamente test su più dispositivi reali per velocizzare l’esecuzione dei test e generare video e log che consentono di identificare rapidamente gli eventuali problemi.

Valutazione finale degli store

Dopo una ultima valutazione finale degli store: App Store (principalmente) e Google Play (secondariamente) l’app è disponibile per il download.