Abitudini

Il cambio di anno, porta sempre con se la voglia di cambiare abitudini. Non voglio dire che si debba sempre cambiare a tutti i costi, però riconoscere dinamiche fossilizzate, o che vanno avanti per inerzia deve essere sempre una opportunità da cavalcare. Sembra che il cambio anno serva proprio a questo, come una chiusura con il passato e la voglia di iniziare in altro modo.

Anche noi la mattina in piedi

Abbiamo deciso di provare ad adottare una nuova dinamica con il nuovo anno, prima di mettere le mani sulla tastiera ci fermiamo e in piedi facciamo una riunione flash. Più che una riunione vuole essere una condivisione di ciò che ci aspetta per la giornata.
Non stiamo raccontando nulla di nuovo, in quanto gli stand-up meeting si fanno da anni, ma accorgersi che si sta aggiugnendo un piccolo tassello alla qualità del lavoro è sempre piacevole.

In breve lo stand-up meeting

Questa è una riunione che deve essere fatta in piedi proprio per la sua natura, veloce e immediata ed è per questo che si deve arrivare preparati (semplicemente sapendo ciò che si sta facendo).
Siamo consapevoli che non stiamo inventando nulla di nuovo, riportiamo qualche breve cenno per capire di cosa stiamo parlando…
la riunione al suo interno deve soddisfare queste tre domande

  • cosa ho fatto ieri?
  • cosa faccio oggi?
  • che cosa rallenta o blocca il mio lavoro?

lascio un link di riferimento per maggiori dettagli proprio sullo Stand-up Meeting.

La nostra personalizzazione

Ok adottare quello che fanno gli altri, soprattutto se con più esperienza, quindi l’idea è quella di metterci sempre in gioco. Però preferiamo non fare le cose ad occhi chiusi ma cercchiamo di arrivare un pò alla volta all’obbiettivo che si prefigge questo Stand-up Meeting.
All’interno della nostra realtà cerchiamo di fare 2 di queste riunioni,

  • la prima per il reparto software, per gestire e allineare l’interno team di lavoro ma soprattutto evitare che gli sviluppatori si trovino con intoppi che bloccherebbero le loro l’attività.
  • la seconda per il reparto di assistenza sistemistica, per gestire la gestione dei vari ticket e le posizioni del parco pc e server che seguiamo.

Abbiamo optato per questa suddivisione proprio per la natura delle informazioni che ci serve condividere, ci siamo accorti che sono totalmente diverse sia come natura che come arco temporale d’azione. Oltre a questo siamo focalizzati soprattutto a chiarire subito se ci sono attività che sono da svolgere prima di altre, soprattutto se queste sono bloccanti.

Oggi

Ad oggi, a distanza di 1 mese dall’adozione della riunione, vediamo più punti positivi che negativi:

  • l’attività della singola persona ha meno intoppi
  • siamo più informati sull’attività del collega di scrivania, e questo fa nascere nuove idee.
  • la giornata inizia con una dinamica migliore

penso che il tempo possa far diventare normale questa attività, e quindi si passerà a qualche altro tassello da introdurre.